top of page

Progettazione

Questo progetto è stato ideato dalla classe 4BL dell’istituto ITET Varese con l’obiettivo di realizzare un quartiere interamente eco-sostenibile. Per fare ciò abbiamo cercato i requisiti che tale progetto deve rispettare; ad esempio il basso impatto ambientale, lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, l’utilizzo di materiali costruttivi ecosostenibili e la riduzione al minimo sia di sprechi energetici che di beni primari come l’acqua.

Per rispettare questi requisiti, sono stati implementati alcuni elementi come:

  1. Delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici in ogni parcheggio della farmacia e del ristorante con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale dato dai gas di scarico delle automobili tradizionali.

  2. Una fontana che come caratteristica ecosostenibile riutilizza l’acqua piovana, evitando inutili sprechi d’acqua.

  3. Pannelli fotovoltaici e tralicci, presenti su ogni edificio, che permettono lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabile.

  4. Impianti domotici in ogni abitazione per ridurre gli sprechi di energia elettrica e migliorare il comfort abitativo.

  5. La vendita di prodotti a km 0 e da provenienza certificata. Inizialmente sono state scelte le dimensioni dell’intero quartiere affinché possa essere considerato tale (200x180m).

  6. Strada di gomma (tappetino)

  7. Stazione dei treni

  8. Pannelli solari

  9. Parco

  10. Rotonda al centro della città   

  11. Fibra ottica(sottosuolo) 

  12. Strada costruita con il riciclo dei pneumatici per aumentare l'attrito stradale, per l'isolamento acustico e per avere una maggiore durata

  13. Lampioni e luci dello stadio che utilizzano l'energia dai pannelli solari                                                          

 

Al fine di rendere il quartiere il più vivibile possibile è stato deciso di integrare al suo interno servizi indispensabili come farmacia, supermercato, ristorante e due aree residenziali per un totale di 8 unità abitative.

Ciascuna di queste abitazioni è stata progettata sfruttando la tecnica costruttiva dei pannelli x-lam e si innalzano su due piani.

Nell’area residenziale ovest, sono presenti tre case a schiera ciascuna da 95mq (garage di 40mq) e altre due case singole da 90mq(garage da 25mq). Nell’area est, invece, sono presenti altre tre case a schiera da 104mq (garage da 40mq).

All’interno del quartiere è presente una vasta area verde che svolge la funzione di aggregazione sociale e punto di incontro, la quale è delimitata da un pista ciclabile che percorre le strade del quartiere.

Nelle vicinanze della zona residenziale sono state previste delle aree per il benessere fisico, rappresentate da due campi sportivi (uno da basket e uno da calcetto) e un’ampia area dedicata agli animali domestici.

Nella zona periferica si sviluppa un largo campo di coltivazione che permette la raccolta di prodotti a km 0, intervallato da pale eoliche.

IMG-20211028-WA0001.jpg
bottom of page