top of page

Domotica e incidenti domestici

Ancora oggi sono molti gli incidenti che avvengono nelle abitazioni. Il tipo di incidente più diffuso è la caduta che avviene principalmente dalle scale, fisse e mobili, durante le faccende domestiche o in un momento di disattenzione.

Oggi, nel XXI secolo, tutte le innovazioni tecnologiche e i dispositivi di sicurezza possono essere utilizzati per ridurre il più possibile tali incidenti. Un ottimo esempio, efficiente e innovativo è un impianto domotico e tutti i dispositivi ad esso collegati.

Possiamo individuare 2 categorie di funzionalità domotiche che sono in grado di ridurre gli incidenti nelle case, esse sono:

  1. Funzionalità che contribuiscono in modo diretto e specifico ad eliminare alcuni tipi di incidenti domestici.

  2. Funzionalità che contribuiscono in maniera indiretta a ridurre questi eventi.

Nel primo individuiamo gli impianti, che intervengono direttamente nella diminuzione di tali incidenti, come:

SISTEMA ALLARME:

In grado di rilevare fughe di gas, fumo o allagamento. Mettere in sicurezza l'ambiente chiudendo le elettrovalvole e inviare un segnale di allarme alla Centrale Operativa di telesoccorso.

CONTROLLO CARICHI DI CORRENTE:

Monitoraggio e gestione carichi corrente volti alla prevenzione dei blackout da sovraccarico e dei cortocircuiti che potrebbero sfociare in incendi.

CADUTA ACCIDENTALE:

Il sensore di caduta è un dispositivo indossabile, rileva eventuali cadute dell'anziano e invia un segnale di allarme alla Centrale Operativa di telesoccorso.

Nel secondo caso, trattiamo impianti che contribuiscono in maniera meno importante a ridurre tali incidenti:

ILLUMINAZIONE:

La possibilità di poter gestire le luci da un unico dispositivo (smartphones o tablet), è un ottimo modo per ridurre gli spostamenti, soprattutto degli anziani, che potrebbero significare cadute.

Un anziano ha lasciato la luce accesa quindi si alza dal divano e va a spegnerla ma accidentalmente inciampa in una piega del tappeto e cade.

Con un impianto domotico non si sarebbe dovuto alzare e quindi non sarebbe caduto.

APERTURA E CHIUSURA DI PORTE:

Ad un anziano suonano al citofono e lui direttamente dal suo telefono può vedere tramite telecamera chi è e successivamente aprire, con un semplice click, evitando di alzarsi e rischiare di cadere.

CONTROLLO DI ELETTRODOMESTICI:

Questa funzione, come la precedente, permette di limitari i movimenti che, nel caso degli anziani, potrebbero trasformarsi in cadute o incidenti. Questo sistema permette di gestire tutti gli elettrodomestici di nuova generazione. Un anziano ha lasciato un elettrodomestico acceso quindi si alza per spegnerlo ma accidentalmente inciampa in una piega del tappeto e cade. Con un impianto domotico non si sarebbe dovuto alzare e quindi non sarebbe caduto.

VANTAGGI

Da un sondaggio effettuato a campione sulla popolazione, si evince che le persone hanno riscontrato questi vantaggi della domotica.

Esempio: il 53.4 % ha riscontrato un miglioramento dell’autonomia (colonna

1)

domotica-per-anziani.jpg
Cattura.PNG

DOMOTICA E PRIVACY: REALE PERICOLO O SEMPLICE ALLARMISMO?

Nonostante il recente boom del settore, moltissimi italiani continuano a essere scettici e si chiedono se la domotica sia veramente sicura o se rappresenti una nuova, grave minaccia alla nostra privacy. Nessuna tecnologia è intrinsecamente maligna, e cioè ideata per rappresentare una minaccia per l’uomo.

Al contrario, lo scopo di ogni invenzione tecnologica è quello di rendere la vita delle persone più semplice e piacevole.

Sono le persone che fanno un uso improprio della tecnologia (es. gli hacker) a trasformarla in un pericolo.

bottom of page